Un’opportunità per le aziende per fare innovazione ed aumentare la competitività.
Il Piano Nazionale Industria 4.0 è il Piano del Governo Italiano che, nel prossimo futuro darà l’avvio a quella che è stata definita la Quarta Rivoluzione Industriale, un processo verso l’innovazione e le nuove tecnologie che porterà la produzione industriale ad un alto grado di automazione ed interconnessione.
Il tessuto economico italiano, caratterizzato da un’imprenditoria diffusa e da numerosissime imprese che ne rappresentano il motore pulsante, unito alla nuova fase di globalizzazione e all’introduzione di sempre nuove tecnologie, ha riportato la politica industriale all’attenzione dell’agenda di Governo. Il 21 settembre 2016 il presidente del Consiglio Matteo Renzi con il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, hanno presentato il piano del governo per l’Industria 4.0 inserito nella legge di Bilancio 2017. Il Piano si compone di misure organiche e complementari atte a incentivare gli investimenti per l’innovazione e la competitività.
Il piano nazionale Industria 4.0 è rivolto a tutte quelle imprese che vogliono acquisire maggiore competitività sul mercato ed offre supporto negli investimenti, nella formazione, nella digitalizzazione dei processi produttivi e nella valorizzazione della produttività. Le misure proposte possono essere attivate da ciascuna azienda in modo automatico, non ci sono bandi o sportelli a cui rivolgersi, né vincoli a cui attenersi per partecipare, solo la volontà di innovarsi per crescere.
Il Piano nazionale Industria 4.0 è quindi l’occasione per ogni imprenditore che voglia cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.
Se desideri maggiori informazioni sul Piano Nazionale Industria 4.0, i nostri esperti sono a disposizione per approfondire questa tematica e supportarti nella scelta delle misure adeguate alla tua impresa.
Chiamaci senza impegno!
Ti consiglieremo nella scelta delle misure più adatte alla tua impresa.